Vai al contenuto

Missione a Iquitos – ottobre 2015: relazione finale

01/11/2015

Nel mese di ottobre 2015 l’associazione “Sol y Luna” ha partecipato ad una campagna di chirurgia generale e chirurgia ginecologica presso l’ospedale di Iquitos “Cesar Garayar Garcia” (Perù).

IMG_8398

La campagna si è svolta dal 25 al 30 ottobre 2015 grazie alla collaborazione del Dott. Eleodoro Guerra Valles, Direttore Esecutivo dell’ospedale, e del Dott. Luis Alberto Valdivia Espinoza, chirurgo generale che da anni collabora con la nostra associazione.

IMG_8386

I pazienti sono stati reclutati dal Dott Valdivia che ha pubblicizzato la campagna nella città di Iquitos (regione Loreto) e che ha gestito i rapporti con il personale della sala operatoria.

In questa campagna sono state eseguite 38 visite mediche di cui 27 di ginecologia e ostetricia e 11 di chirurgia generale.
Sono stati eseguiti 23 interventi chirurgici in 4 giornate di sala operatoria, nello specifico:

  • 12 interventi di ginecologia : 6 isterectomie, 3 plastiche vaginali, 1 colpoisterectomia con plastiche vaginali, 1 miomectomia e 1 taglio cesareo
  • 11 interventi di chirurgia generale: 4 colecistectomie, 6 plastiche di ernie inguinali e ombelicali e 1 appendicectomia.

IMG_8281 IMG_8293 IMG_8405 IMG_8427 IMG_8429

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità del Dott. Antonio Leone, chirurgo generale presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, della Dott.ssa Emanuela Spagnolo, ginecologa presso l’ospedale di Abano Terme, del Dott. Alberto Bartolini e della Dott.ssa Roberta Sciuto , anestesisti in servizio presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna e grazie alla collaborazione di tutto il personale di sala operatoria dell’ospedale di Iquitos.

IMG_8372 IMG_8395

Al termine della missione, in accordo con il Direttore Generale Guerra Valles e con il Dott. Valdivia, si è deciso di continuare la collaborazione tra l’associazione Sol y Luna e l’ospedale di Iquitos organizzando nuove campagne medico chirurgiche per il prossimo anno.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...