Vai al contenuto

Progetto Salud Iquitos

12/01/2012

Sol y Luna è pronta ad intraprendere una nuova missione medico-chirurgica; questa volta in terra peruviana, precisamente ad Iquitos, nella regione amazzonica.

La città di Iquitos è il capoluogo del Dipartimento di Loreto, provincia di Maynas, nel pieno dell’area amazzonica peruviana.

Temperatura media: 32° C. – Altezza:200 m.s.l.m. – Accesso: via fluviale o aerea.

..

Questa estesa zona è caratterizzata da un sostanziale isolamento dal resto del Paese, dovuto alle particolari condizioni geomorfologiche, oltre che alle oggettive difficoltà che si presentano al governo centrale per migliorare le vie di comunicazione tra centro e periferia e tra città e città.

La principali arterie sono i corsi fluviali mentre la maggior parte delle strade sono in terra battuta le quali, nella stagione delle piogge, divengono impraticabili, provocando il citato isolamento delle comunità che si trovano lungo i numerosi corsi d’acqua che caratterizzano la pianura amazzonica. I più comuni mezzi di trasporto sono gli aerei, al punto che la maggior parte dei villaggi dispone di una spianata che funziona quale pista d’atterraggio; tuttavia, appare chiaro che tale forma di trasporto non è idonea a sopperire, non solo per gli alti costi che richiede, alle esigenze delle comunità più isolate.

Tale sostanziale isolamento è fonte di mille disservizi, tra cui anche quello che concerne la somministrazione di servizi medico-sanitari; infatti, il sistema sanitario locale, sia esso pubblico o privato, non riesce a coprire integralmente le esigenze della popolazione che risiede in tale area del paese, stante il disagio sopra citato.

..

..

Centri urbani coinvolti dal progetto

I principali 4 distretti: Iquitos 159.023, San Juan Bautista 102.076, Punchana 76.435 e Belén 68.806. Totale popolazione: 406.430, su un totale della provincia di Maynas pari a 492.992.
(Fonte: INEI, Instituto Nacional de Estadística e Informática, Cens. 2007 – http://www.inei.gob.pe/[1]).

..

..

Il progetto

Il progetto “Salud” costituisce un piano di sostegno in campo medico-sanitario rivolto alla popolazione povera e vulnerabile che vive a Iquitos, in modo da migliorarne le condizioni di salute e di vita.

I medici coinvolti nel progetto appartengono a varie specialità, tra cui chirurgia plastica, maxillo facciale, e anestesia.

Questo supporto ci permette di organizzare delle campagne mediche in località dove, grazie al supporto logistico di partner locali, possiamo realizzare cicli di chirurgia della durata di circa una settimana, per curare malformazioni congenite quali il labbro leporino e la palatoschisi.

Le attività verranno svolte in collaborazione con la struttura ospite, rappresentata dall’Hospital Iquitos, in coordinamento con la Secretaria de Salud del Departamento di Loreto.

..

..

Obiettivo generale

Attraverso la realizzazione di una missione medica, migliorare le condizioni medico-sanitarie della popolazione di riferimento.

..

..

Obiettivi specifici

L’attività è finalizzata a risolvere, o quanto meno migliorare le condizioni di salute dei pazienti e, allo stesso tempo, definire forme di collaborazione tra i medici italiani e locali in modo tale da poter contribuire alla formazione dei professionisti vincolati alle missioni mediche future.

..

..

Modalità operative

Il team medico è composto dagli specialisti che andranno a svolgere il ciclo di interventi chirurgici coordinati con il partner locale, il quale curerà il disbrigo degli adempimenti di carattere logistico e organizzativo, quali il reperimento dei pazienti, la formazione delle cartelle cliniche e l’equipaggiamento delle sale chirurgiche dal punto di vista strumentale e del personale ausiliario.

..

..

Durata

Il progetto verrà svolto nel mese di gennaio/febbraio 2012.

Questo il modulo operativo:

Data

Attività

sabato 28 gennaio 2012 Arrivo a Lima
domenica 29 gennaio 2012 Arrivo a Iquitos
lunedì 30 gennaio 2012 Visite preliminari pazienti da operare
martedì 31 gennaio 2012 Attività chirurgiche
mercoledì 1 febbraio 2012 Attività chirurgiche
giovedì 2 febbraio 2012 Attività chirurgiche
venerdì 3 febbraio 2012 Controlli post operatori


..

Partner del progetto Salud

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con l’associazione Il Ponte onlus.

[1] I dati censuari sono sottostimati, in quanto occorre tener conto che numerosi piccoli villaggi isolati potrebbero non essere stati coinvolti dai programmi di rilevamento demografico.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...