Vai al contenuto

Progetto Salud Ibagué – Alcuni dati statistici

12/04/2011

Nei tre giorni di attività sono stati visitati complessivamente 92 pazienti, di cui 51 maschi e 41 femmine: 29 il primo giorno, 23 il secondo e 40 nella giornata conclusiva.

L’età media è di circa 11 anni (10 anni e mezzo per i maschi e 13 anni e mezzo per le femmine); il più giovane dei pazienti ha da poco compiuto tre mesi di vita, mentre la più anziana, di 46 anni, si è presentata per un controllo generale.

Poco meno delle persone vivono ad Ibagué e dintorni; il resto proviene da altre località del Tolima, tra cui alcune estremamente remote quali le campagne intorno a Rio Blanco, Planadas, Fresno e Chaparral, mentre due pazienti provengono addirittura da Duitama (Boyacà) e Neiva (Huila).

Ben 17 sono stati i pazienti presentatisi che erano stati operati in precedenza nell’ambito di missioni mediche italiane; è stata l’occasione per effettuare un controllo sul decorso post operatorio e valutare così la riuscita degli interventi e programmare gli eventuali seguiti chirurgici.

Nel 90% dei casi si tratta di pazienti che soffre di malformazioni congenite quali il labbro leporino e la palatoschisi; tuttavia, abbiamo constatato la presenza di pazienti affetti da ugola bifida, angioma alla guancia, sindrome di Treacher-Collins, agenesia all’avambraccio destro (che abbiamo lasciato annotato per le equipe specialistiche francesi quando torneranno in terra colombiana), appendici pre auricolari, cisti del cuoio capelluto, ipoacusia ed emangioma del labbro.

I ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno collaborato al progetto: la dott.ssa Chiara Copelli, chirurgo maxillo facciale, il dott. Alberto Bartolini, medico anestesista, il personale paramedico e l’organizzazione  locale della fondazione colombiana Qué Canten los Niños.

C’è ancora tanto lavoro da fare insieme. Ricominciamo sin da ora a preparare una nuova missione medica.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Il Ponte onlus.

 

 

Sostieni i progetti

Codice IBAN:
IT46C 03165 01600 000110516825
Conto IWBANK
via Cavriana, 20
20134 Milano
intestato all’associazione Sol y Luna.

Grazie.

Associazione Sol y Luna
http://www.SolyLunaonlus.com
associazione@SolyLunaonlus.com

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...