Progetto Salud Ibagué – Alcuni dati statistici
Nei tre giorni di attività sono stati visitati complessivamente 92 pazienti, di cui 51 maschi e 41 femmine: 29 il primo giorno, 23 il secondo e 40 nella giornata conclusiva.
L’età media è di circa 11 anni (10 anni e mezzo per i maschi e 13 anni e mezzo per le femmine); il più giovane dei pazienti ha da poco compiuto tre mesi di vita, mentre la più anziana, di 46 anni, si è presentata per un controllo generale.
Poco meno delle persone vivono ad Ibagué e dintorni; il resto proviene da altre località del Tolima, tra cui alcune estremamente remote quali le campagne intorno a Rio Blanco, Planadas, Fresno e Chaparral, mentre due pazienti provengono addirittura da Duitama (Boyacà) e Neiva (Huila).
Ben 17 sono stati i pazienti presentatisi che erano stati operati in precedenza nell’ambito di missioni mediche italiane; è stata l’occasione per effettuare un controllo sul decorso post operatorio e valutare così la riuscita degli interventi e programmare gli eventuali seguiti chirurgici.
Nel 90% dei casi si tratta di pazienti che soffre di malformazioni congenite quali il labbro leporino e la palatoschisi; tuttavia, abbiamo constatato la presenza di pazienti affetti da ugola bifida, angioma alla guancia, sindrome di Treacher-Collins, agenesia all’avambraccio destro (che abbiamo lasciato annotato per le equipe specialistiche francesi quando torneranno in terra colombiana), appendici pre auricolari, cisti del cuoio capelluto, ipoacusia ed emangioma del labbro.
I ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno collaborato al progetto: la dott.ssa Chiara Copelli, chirurgo maxillo facciale, il dott. Alberto Bartolini, medico anestesista, il personale paramedico e l’organizzazione locale della fondazione colombiana Qué Canten los Niños.
C’è ancora tanto lavoro da fare insieme. Ricominciamo sin da ora a preparare una nuova missione medica.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Il Ponte onlus.
Sostieni i progetti
Codice IBAN:
IT46C 03165 01600 000110516825
Conto IWBANK
via Cavriana, 20
20134 Milano
intestato all’associazione Sol y Luna.
Grazie.
Associazione Sol y Luna
http://www.SolyLunaonlus.com
associazione@SolyLunaonlus.com